Linoleum

resina

Il linoleum è il capostipite dei pavimenti resilienti, composto da materie prime di origine naturale: olio di lino, farina di legno, farina di sughero, pigmenti coloranti calandrati su un tessuto di juta naturale.

Questi materiali soddisfano le attuali richieste di architetti, clienti ed utenti, che ricercano un rivestimento per pavimenti che sia robusto e bello da vedere. Oltre a ciò, il linoleum ha raggiunto una posizione di primo piano all'interno del settore di bioarchitettura grazie ai suoi componenti naturali.

Resine naturali
resine naturali

Oltre all'olio di lino, le resine sono un altro componente importante del legante. Nella produzione del linoleum si utilizza spesso resina balsamica e copale o, come surrogato, resina dammar.
Si ottiene la resina balsamica in modo simile alla gomma, estraendola dagli alberi. La resina e la trementina sono ottenute durante la distillazione della linfa. Il copale, invece, è una resina fossilizzata come l'ambra, che si trova in zone boschive. Le aree principali d'origine sono l'Africa, il Sudamerica e l'Asia.

Juta

juta

Nell'ambito della produzione di linoleum, il tessuto di juta è utilizzato come materiale di supporto. Consiste in fibre vegetali. Anche le risorse usate per la produzione di juta sono di origine naturale, ad esempio l'agente rinforzante consistente in amido di patata.

Pigmenti colorati

pigmenti colorati

Si utilizzano pigmenti bianchi per rischiarare la sostanza base del linoleum, altrimenti scura. La varietà più efficace è il diossido di titanio. E' completamente atossico e non presenta alcun impatto ambientale. Per la produzione del pigmento bianco sono attualmente utilizzati processi di produzione ecocompatibili.

Generalmente i pigmenti colorati sono privi di piombo, cadmio e cromo. I colori scuri sono prodotti per la maggior parte con pigmenti di ossido di ferro, i colori chiari con pigmenti di origine organica. I pigmenti sono stati esaminati da un tossicologo e sono classificati come fisiologicamente innocui.

Polvere di sughero

polvere sughero

Legno e sughero sono materie prime rinnovabili lavorate come polvere di legno e pezzetti di sughero privi di conservanti.
La polvere di sughero è ottenuta dalla corteccia della quercia da sughero. Si utilizza polvere di sughero sotto forma di scarto post-industriale di fabbriche di sughero, come ad esempio industrie che producono scarpe o sughero per tappi di bottiglie.

Olio di lino

olio lino

L'olio di lino è ricavato dai semi della pianta di lino. I principali fornitori sono Canada e Argentina, ma i semi di lino sono coltivati anche in Europa, in particolare in Francia, Gran Bretagna e Germania orientale. L'olio di semi di lino ha lo stesso standard di purezza dell'olio utilizzato per l'industria alimentare.

Pietre calcaree

pietre calcaree

Le pietre calcaree sono sufficientemente disponibili in tutto il mondo e sono usate come riempitivo sotto forma di polvere

Polvere di legno

polvere legno

Polvere di legno e sughero sono materie prime rinnovabili lavorate come polvere di legno e pezzetti di sughero privi di conservanti.

La polvere di legno stessa è già un prodotto riciclato. E' ottenuta da segatura e trucioli di legno ed è ricavata da abeti rossi dei Paesi Scandinavi, in altre parole da foreste europee coltivate

La sua produzione si basa sul fenomeno naturale dell'ossidazione dell'olio di lino. Questo processo crea una pellicola chiamata "cemento", ovvero il legante base di questa pavimentazione. Il "cemento" ottenuto viene fatto riposare, tagliato a pezzi e messo in un impianto di miscelazione con la farina di legno, sughero, carbonato di calcio, resine naurali, stabilizzanti e coloranti. L'impasto ottenuto viene spalmato su un tessuto di juta e calandrato. Il telo ottenuto viene stoccato in stufe con una temperatura di circa 60°. Dopo circa 30 giorni, il linoleum è pronto per essre confezionato e commercializzato. Il linoleum ha la caratteristica di rigenenarsi nel tempo perché l'ossidazione dell'odio di lino si rinnova e protegge il pavimento stesso. Il linoleum viene prodotto in teli e in piastre con spessori variabili( da 2, 2,5 e 4 mm). Per abbattere i costi di manutenzione, viene applicato un finish protettivo.
Grazie alla sua composizione si ritiene il linoleum un prodotto ecologico e riciclabile.
Da sempre utilizzato nel settore pubblico (ospedali, scuole), riesce negli ultimi tempi a soddisfare l'architettura d'interni più all'avanguardia anche nel settore privato e residenziale.